Dai rifiuti organici al compost
Recuperare gli scarti organici e trasformarli in compost rappresenta un sistema efficace per contribuire in modo significativo all’uso sostenibile delle risorse agricole e ambientali. Ed è questo percorso che Smaltimenti Sud dal 2016 ha intrapreso con la realizzazione nell’impianto di compostaggio di Tufo Colonoco la produzione di compost di qualità.
Nello stesso anno ha ottenuto l’Iscrizione del “Registro di fabbricanti” con il numero 1712, e l’iscrizione al “Registro dei fertilizzanti” al numero16593 istituito presso la Direzione Generale dello sviluppo rurale del Ministero delle Politiche agricole, alimentati e forestali. L’ammendante composto misto prodotto dalla Smaltimenti Sud s.r.l. è conforme ai parametri previsti dall’allegato n. 2 del decreto legislativo del 29 aprile 2010 n.75.
Apportare compost nei terreni ha lo scopo di mantenerne la fertilità e permette di ridurre l’impiego di fertilizzanti minerali (generalmente di sintesi e derivanti dal petrolio, quindi provenienti da risorse non rinnovabili).
Questo intervento ha un ruolo fondamentale della conduzione del fondo, laddove la scarsa disponibilità di matrice organiche, l’elevato asporto di sostanze organiche dalla coltura praticata, la lenta cinetica di pedogenesi e mineralizzazione determinano un costante impoverimento della percentuale di sostanze organiche nel suolo.
L’impiego agronomico di tali prodotti ha la finalità di arricchire il suolo di sostanza organica che, oltre agli effetti positivi riportati, contiene elementi nutritivi (azoto, fosforo, potassio) e micro elementi nutritivi (minerali) a rilascio graduale.
Utile all’agricoltura, aiuta l’ambiente
La normativa sui fertilizzanti distingue il Compost di qualità in due categorie:
- Ammendante Compostato Verde (ACV)
- Ammendante Compostato Misto (ACM)
Rispettivamente il compostato verde è dato solo da scarti vegetali (sfalci d’erba, ramaglie, potature, legno) mentre il compostato misto è dato da scarti vegetali mescolati da altri rifiuti organici (umido domestico, scarti dell’agroindustria, digestati, fanghi di depurazione, altri sottoprodotti agroforestali).
Va detto, poi, che il compost può essere utilizzato come matrice per la produzione di altri fertilizzanti quali ad esempio:
- Ammendante Torboso Composto
- Substrato di Coltivazione Base
- Substrato di Coltivazione Misto
- Concimi Organici
- Concimi Organo-minerali.
Il compost si produce in impianti industriali autorizzati al recupero degli scarti organici attraverso un processo biologico controllato che accelera ciò che avviene normalmente in natura.
Grazie all’attività compiuta dai microorganismi, presenti naturalmente negli scarti, le molecole organiche sono trasformate in anidride carbonica e acqua e sali minerali, mentre altre molecole complesse vengono scomposte successivamente e rielaborate fino a diventare humus.
L’ammendante compostato misto prodotto nello stabilimento per il compostaggio condotto dalla Smaltimenti Sud srl è ottenuto mediante processi biologici abili al recupero di matrice organiche selezionate; si presenta di colore bruno e dall’odore tipico di un substrato stabilizzato a seguito di un processo aerobico. Il contenuto di sostanza organica è elevato e qualitativamente molto apprezzabile poiché ricco di sostanze con un buon grado di umificazione.
Le principali caratteristiche del prodotto sono cosi riassumibili:
• elevata sicurezza sotto l’aspetto igienico sanitario;
• impiego semplice e immagazzinabile all’aperto;
• pur essendo un ammendante, possiede una ottima dotazione di elementi nutritivi;
• può essere comparato ad altri ammendanti come il letame.
Attualmente la società isernina ha a disposizione i seguenti lotti di produzione di ammendante compostato misto: Lotto1/2016, Lotto3/2016, Lotto 4/2016, Lotto 5/2016.
L’Impianto è visitabile su prenotazione ed è possibile acquistare il compost.
Per informazioni contattare il numero 0865.290645, oppure richiedete informazioni tramite mail scrivendo a info@smaltimentisud.it