Le politiche ambientali europee, recepite dall’ordinamento nazionale, impongono l’adozione di strategie di riutilizzo, riciclo e recupero dei rifiuti e quindi l’organizzazione e gestione di modalità di raccolta differenziata ben inserite nei contesti locali. Prevenzione dei rifiuti, responsabilità condivisa e riciclo sono i principi cardine che animano la raccolta differenziata. Più differenziamo i nostri rifiuti, maggiore è l’utilità che da questi si possono trarre. Più l’impegno è assunto dall’intera collettività, maggiori e migliori sono i risultati raggiungibili in termini di risparmio. Adottare un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti significa infatti poter mettere in atto una più intelligente strategia di smaltimento dei rifiuti che consenta di perseguire alla stesso tempo una politica di tutela ambientale e una politica di risparmio economico.
Nello specifico differenziare significa:
- ridurre il volume dei rifiuti e quindi ridurre tale fonte di inquinamento;
- riutilizzare più volte le risorse e quindi preservare quelle naturali;
- reimpiegare le risorse per la produzione di nuovi prodotti a “minore impatto ambientale”.
La metodologia è in fondo molto semplice e implica l’utilizzo di differenti contenitori, cassonetti stradali.
L’obiettivo è preciso: raccogliere separatamente tutto ciò di cui non abbiamo più bisogno e fare in modo che tali “scarti” possono diventare nelle mani giuste nuove risorse.
Sarà infatti responsabilità dei consorzi di filiera provvedere al loro riciclo e trasformarli in nuovi oggetti di consumo, la cui produzione avverrà con costi ambientali ed economici contenuti. Al servizio delle esigenze delle distinte municipalità, La Smaltimenti sud srl pianifica e gestisce raccolte differenziate di prossimità spinta, nonché sistemi di raccolta differenziata porta a porta e porta a porta informatizzato, oltre che la gestione delle isole ecologiche.
Per facilitare l’acquisizione di nuove abitudini da parte dei cittadini circa le corrette modalità di gestione dei rifiuti, l’azienda predispone materiale informativo ed organizza incontri di sensibilizzazione inerenti la tutela ambientale, con le scuole e con la cittadinanza. È naturalmente il servizio di raccolta differenziata porta a porta quello più macchinoso ma al momento rappresenta la modalità di gestione dei rifiuti maggiormente in grado di assicurare le percentuali di differenziata in linea con i dettami stabiliti dell’ordinamento comunitario. Se sei cittadino o sosti per lunghi o brevi periodi in uno dei comuni interessati dal porta a porta, ti consigliamo di scaricare il calendario di riferimento che mostra modalità e giorni di raccolta delle distinte tipologie di rifiuti.